Il cammino dell'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

La nuova evangelizzazioneLa ComunitàLa scansioneIl calendario

L'esigenza ineludibile della nuova evangelizzazione

La revisione dell'impianto dell'Iniziazione cristiana tocca un pilastro fondamentale della formazione dell'essere cristiano e della Comunità cristiana. È perciò in gioco la missione essenziale della Chiesa; la sua stessa ragione di essere che consiste nell'annunciare Gesù Cristo, unico Salvatore, renderlo presente e introdurre le persone all'incontro salvifico con Lui per vivere un'esistenza rinnovata di fede - speranza - carità e avere la vita eterna. Nella Chiesa, d'altra parte, si accede per la porta della fede e si diventa membra vive con i sacramenti dell'Iniziazione cristiana, per cui, con l'Iniziazione cristiana, la Chiesa rigenera se stessa. Questa riflessione fa comprendere che l'Iniziazione cristiana non è un aspetto secondario e marginale, ma centrale e prioritario della vita e della missione della Chiesa. Pertanto, la Chiesa ha sempre praticato l'Iniziazione cristiana, per la chiara ragione che «cristiani non si nasce, si diventa» (Tertulliano, Apol. 18,4).

Tuttavia, il modello, il processo di Iniziazione cristiana, è avvenuto in forme e modalità diverse nel corso della storia. Gli storici hanno distinto varie epoche, delineandone i caratteri precipui.

Noi siamo chiamati, oggi, a reimpostare la modalità di Iniziazione cristiana adottata dalla Chiesa in Occidente nei secoli passati e che, certamente, ha dato ottimi frutti. Sorge, allora, la domanda: “Perché mettere in discussione e rivedere il modello che è stato adottato e ha funzionato per secoli?”.

La risposta è che quel modello, adottato nel passato, non appare più, oggi, funzionale all'obiettivo che si propone, e può essere migliorato per diverse ragioni.

La comunità

È necessario che sia ben assodato e non perdiamo di vista un dato fondamentale: è la Comunità cristiana che inizia alla fede e al discepolato di Cristo. Questo significa essenzialmente due cose:

1. la comunità cristiana deve tendere, in tutti i suoi membri, a crescere in qualità di fede, di testimonianza di vita, di accoglienza;

2. i vari “iniziatori” - presbiteri, catechisti, operatori pastorali della Caritas, etc, - devono essere consapevoli che agiscono non a titolo “privato” ma a nome e per mandato della Comunità. In questo senso occorre, dunque, che l'Iniziazione cristiana non sia vista come il “pallino” di qualcuno o di una élite, ma come scelta della Diocesi e della parrocchia. Ricordiamo che già il Concilio Vaticano II, nella Ad Gentes, affermava che «l'Iniziazione cristiana è compito di tutta la comunità cristiana» (nn. 13-14).

La scansione

Primo tempo: Prima evangelizzazione

Corrisponde al primo due anno delle elementari.

Per i bambini è un primo incontro con la realtà della fede e la comunità cristiana. Vengono aiutati a sviluppare il gusto dello stare assieme, offrendo gli elementi basilari della vita cristiana e della conoscenza di Gesù.

Ai genitori è chiesto il lasciarsi coinvolgere con i propri figli in particolari momenti di incontro.

Secondo tempo: Primo discepolato o Catecumenato

Inizia con il “Rito di ammissione”, che avviene all'inizio della seconda elementare.

Durante questo cammino ci saranno alcune “consegne” che ritmeranno questo cammino di circa tre anni.

Terzo tempo: Della celebrazione dei Sacramenti

L'ultima Quaresima

I ragazzi arriveranno a celebrare i due Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, e così completeranno l'iniziazione cristiana.

Durante questo periodo i genitori, con l'aiuto del Signore, si impegneranno con i loro figli per:
• far loro frequentare assiduamente gli incontri proposti;
• seguirli nel cammino di catechesi partecipando agli incontri proposti anche a loro;
• introdurli alla partecipazione alla S. Messa festiva;
• accompagnarli dando loro la propria testimonianza di fede.

Il calendario

Scarica il modulo per la richiesta di completamento dell'iniziazione cristiana