La pastorale

il Buon pastore

«Il nuovo Israele dell'era presente, che cammina alla ricerca della città futura e permanente (cfr. Eb 13, 14), si chiama pure Chiesa di Cristo» (LG 9). Essa è il Popolo che Dio ha costituito, così « che lo riconoscesse secondo la verità e lo servisse nella santità» (LG 9).

Tale popolo vive nella storia e nel tempo, partecipando all'unica missione salvifica ricevuta da Cristo tramite le sue membra, che rispondono in modo diverso alla chiamata di Dio e, per conseguenza, assumono nella Chiesa ministeri, incarichi o semplici impegni per il bene di tutti. È il Popolo di Dio quindi che evangelizza, ciascuno secondo la propria vocazione, le proprie concrete possibilità del momento, nonché in base alle responsabilità che gli corrispondono.

«Nella Chiesa c'è posto per tutti e tutti possono trovare il loro posto» nell'unica famiglia di Dio, nel rispetto della vocazione di ciascuno, cercando di valorizzare ogni carisma e di preservare la Chiesa da alcune possibili derive.