comunità parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo in Mestrino

Centri di ascolto della Parola di Dio

un Centro di ascolto

II tempi “forti” dell'Avvento e della Quaresima sono tempi particolarmente propizi anche per il ricupero di ciò che nella vita cristiana delle persone e delle comunità è prioritario; e tra questo va collocato certamente l'ascolto della Parola di Dio.

Tutti i battezzati hanno bisogno di tale ascolto, per attingere, dalla Parola che salva, luce, speranza e amore; quindi, la prima preoccupazione di una parrocchia va data alla catechesi o, meglio, alla evangelizzazione degli adulti, in relazione alla quale si sta rinnovando la stessa iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.

Si sta diffondendo sempre più quella forma di evangelizzazione degli adulti che va sotto il nome di “Centri di ascolto della Parola di Dio”. La preferenza a questa forma è legata al fatto che qui la Parola di Dio è rimessa al centro; la comunità con spirito missionario va ad incontrare gli adulti nel loro ambiente (la casa); qui si fa spazio alla corresponsabilità dei laici anche per l'annuncio del vangelo; si ricupera il gusto di essere Chiesa in una significativa esperienza di fraternità e di comunione; qui, soprattutto, la Parola di Dio non toglie la parola agli uomini ma la sollecita, in un continuo confronto tra la vicenda di Gesù e la nostra vicenda.

Calendario

Queste le indicazioni per partecipare ai Centri di ascolto della Parola durante la Quaresima 2016.

giorno data ora indirizzo presso
mercoledì 9 marzo 20.30 via Damiano Chiesa 1 Bano Annamaria
mercoledì 9 marzo 20.45 via Dante 70 Piazza Giampietro