Pellegrinaggio a Roma, 14-16 giugno 2019

con le famiglie della iniziazione cristiana che quest’anno hanno vissuto l’esperienza dei Sacramenti

Anche quest'anno è stata riproposta l'esperienza del pellegrinaggio a Roma alla conclusione del cammino di iniziazione cristiana e prima di iniziare il cammino del Tempo della fraternità.

Hanno risposto in tanti: 111 persone (circa 33 famiglie). È stata una bella e intensa esperienza di fraternità, di fede e di condivisione; possiamo dire di aver vissuto un forte momenti di comunità e i ragazzi questo l'hanno con certezza respirato.

Il primo luogo che abbiamo visitato sono state le Catacombe di san Callisto: abbiamo respirato l’aria dei primi cristiani, la loro fede, il coraggio della testimonianza. La Basilica di san Paolo fuori le mura e davanti la tomba di San Paolo abbiamo messo le nostre intenzioni di preghiera e quella della nostra comunità cristiana. Sabato pomeriggio al Battistero di San Giovanni in Laterano, il battistero più antico, ragazzi e genitori hanno rinnovato le promesse battesimali ricordando il percorso appena concluso. Abbiamo concluso la giornata con la visita della Basilica di san Pietro: la Pieta di Michelangelo, le tombe dei papi san Giovanni Paolo II° e san Giovanni XXXIII°...

Eravamo ospitati alla Fraterna Domus a Sacrofano e i pranzi li abbiamo preparati nella condivisione gioiosa.

La domenica mattina, dato che il Papa non era presente a Roma, l'abbiamo impiegata a visitare Roma. Dopo aver celebrato la Messa nella casa dove eravamo ospitati, siamo andati in città e abbiamo visto la Fontana di Trevi, piazza di Spagna, il Pantheon, piazza Navona, La vocazione di san Matteo del Caravaggio presso la chiesa di san Luigi dei Francesi, l'Altare della Patria, i Fori romani e il Colosseo.

Un'esperienza ricca, anche se di pochi giorni, che non sarà facile dimenticare.