Il gruppo patronato

I baristi

Venerdì 19 Novembre 2004 alle il presidente del “Circolo NOI S. Bartolomeo di Mestrino” ha riunito tutti i baristi all'interno di un'assemblea allargata del direttivo, non solo per fare il punto della situazione, ma anche per illustrarne l'importanza sotto l'aspetto educativo e di testimonianza; a titolo esemplificativo, il presidente ha sottolineato la responsabilit&agrVe; del barista nell'accogliere gli adolescenti che, nella loro età critica, a volte possono chiedere quella semplice birra che potrebbe segnare l'inizio di una brutta abitudine che porta ancge all'alcolismoall'alcolismo.

La finalità di un bar di ispirazione cristiana non è semplicemente quella di guadagnare, ma si caratterizza per uno stile sia nella vendita che nella testimonianza di chi lo gestisce, che si ispira ai principi cristiani, riportati dallo statuto del circolo NOI. Per questo un bar come quello del patronato è un bar “diverso” dagli altri pur offrendo i servizi essenziali di un esercizio pubblico: si caratterizza soprattutto per uno stile che privilegia il volontariato, la disponibilità, l'attenzione non solo all'aspetto economico, ma soprattutto verso le persone, e per la volontà di creare un centro di ritrovo che sia familiare per tutti i parrocchiani.

Per questo si auspica da parte della gente di Mestrino la disponibilità a sentire il patronato come parte della propria casa; l'occasione per manifestarla sarà data dal prossimo tesseramento per l'anno 2005.

il barista i videogiocatori i giocatori di calcetto balilla i giocatori di ping-pong