Il gruppo Missionario

GAMM Progetto istruzione

Già dal 1996 il Gruppo di Animazione Missionaria di Mestrino è impegnato nel sostegno a favore di progetti finalizzati all'istruzione e alla formazione professionale in paesi dell'Africa.

I nostri missionari stessi - padre Mariano Rampazzo in Angola e suor Irma Pedron in Congo - individuano nell'istruzione l'elemento fondamentale per la realizzazione della persona e solo attraverso di essa può avvenire ogni riscatto umano.

A Makela do Zombo (Angola), dove da una quarantina di anni opera l'attivissimo padre Mariano, i ragazzi che frequentano le scuole gestite dalla missione sono 6.000 e gli insegnanti 50. Il governo angolano, provato dalla guerra, non è nelle condizioni di garantire l'istruzione ed il mantenimento degli insegnati; i missionari, pertanto, abbisognano di entrate alternative. Il Progetto istruzione risponde proprio a questa necessità.

Oltre a padre Mariano, il Gruppo di Animazione missionaria di Mestrino è attento anche alle necessità di suor Irma Pedron, attiva a Kisangami nel Congo, comunità in cui opera in difesa e per il riscatto della condizione femminile.

Ma tutti i missionari sono all'attenzione del GAMM, anche la nostra piccola/grande suor Carmine Ravazzolo, che opera a Luanda, in Angola.

Il GAMM Progetto istruzione incontra come sempre i propri sottoscrittori ogni terza domenica del mese sul sagrato della chiesa, davanti al campanile. L'impegno richiesto è il versamento di una quota mensile pari a 5 euro.
Le offerte devolute ai missionari potranno essere impegnate dagli stessi anche con finalità diverse dall'istruzione; sta a loro valutare le necessità primarie del momento.
Vengono accettate anche offerte saltuarie, indipendentemente dall'adesione al Progetto.

Un grazie di cuore da parte del Gruppo e dei Missionari a quanti ci sostengono e a quanti vorranno in futuro aderire al nostro Progetto istruzione.

Progetto medicinali

Un'altra sezione del gruppo svolge un'attività che concretizza un'azione missionaria nella parrocchia allo scopo di spedire medicinali nella missione padovana in Kenya.

parte del Gruppo missionario con padre Mariano Rampazzo

Il gruppo è composto da molte persone che svolgono svariate mansioni. Ci sono persone anziane che confezionano bende per gli ammalati di lebbra, c'è chi procura i medicinali, chi li sceglie e smista e chi confeziona e spedisce i pacchi.

Alcune signore durante l'anno si riuniscono in Patronato e insieme confezionano con tanto amore manufatti carini che poi saranno venduti in un mercatino; così, senza gravare su nessuno, riusciamo a gestire tutta l'attività.

Durante l'anno riusciamo a spedire una quarantina di pacchi che le Suore e i Padri attendono con ansia e ricevono dimostrandoci tanta gratitudine e riconoscenza.

Non si sa quanti siamo, ma siamo veramente in tanti e c'è posto anche per altre persone generose nel dare un po' del proprio tempo per gli altri.

Il Signore benedica il nostro lavoro e la nostra attività.