I Dolci Angeli

Il coro Dolci Angeli nasce verso la fine del 2003, con il passaggio del testimone da Saverio Renzulli a Elena Toffanin, e accoglie bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni. All'epoca non aveva ancora questo nome, era semplicemente il “coretto” della messa delle 10. Inizialmente scarno, composto da pochi bambini, ma affezionati al coro e appassionati al canto, nel primo periodo della “nuova gestione” del coretto, Elena è stata affiancata da Stefania Boschetto e Saverio stesso alle chitarre.

Nel 2004 la formazione è la seguente: Elena alla direzione, Stefania alla chitarra e, naturalmente, i bambini alle voci. L'idea di fondo era, ed è tuttora, quella di svolgere un servizio per rendere la Messa della domenica mattina proprio la Messa dei bambini e delle famiglie, con canti adatti a questo tipo di assemblea, allegri, coinvolgenti, accompagnati da gesti o battendo le mani tutti assieme. Lo scopo è quello di coinvolgere tutti nel canto ed essere partecipanti attivi nella liturgia.

Il nome ufficiale Dolci Angeli viene dato nel 2007, quando il coro è ormai ben avviato: 4 chitarristi che ruotano a turno ogni domenica, un percussionista, circa 25 bambine che si impegnano anche nella frequenza delle prove di canto e un buon repertorio di canti sia per la liturgia che per concerto.

Il coro partecipa anche alla realizzazione di concerti e recital musicali in collaborazione con gli altri gruppi della parrocchia. Più frequente è la collaborazione con il gruppo Annuncio, che l'ha accompagnato nell'animazione di varie celebrazioni particolari, quali la S. Messa di chiusura della visita pastorale e l'ultima messa festiva delle ore 10 celebrata nella nostra parrocchia da don Marco Galletti.

I Dolci Angeli si incontrano per le prove la domenica mattina dalle ore 11.00 alle ore 12.00 (dopo la messa delle 10.00) ed accolgono tutti i bambini e ragazzi dalla I elementare alla III media.

Attualmente il coro è formato da:
bambini delle elementari: Alice, Angelica, Anna, AnnaChiara, Arianna, Clara, Elena, Eleonora, Emma, Enrico, Francesca C., Francesca V., Giulia Be., Giulia Br., Giulia Z., Laura, Michela, Sara, Stefania, Veronica
ragazze delle medie: Camilla, Chiara, Elisa, Jessica, Lucia, Luna, Marica, Marta, Roberta
Alberto: chitarra acustica ed elettrica
Daniele: chitarra acustica ed elettrica
Filippo: chitarra acustica e basso
Francesco: chitarra acustica
Laura: chitarra acustica
Matteo: chitarra acustica
Giacomo: percussioni
Elena: direzione e chitarra acustica

Per contattarci parla con Elena, ogni domenica prima o dopo la messa delle 10.00.

La voce degli Angeli...

IL CANTO
Il canto,la felicità.
Il canto,l'amicizia.
Il canto,la vita.
Il canto,l'amore.
Il canto,la fratellanza.
Il canto,Dio!
(Michela, 8 anni)

Il nostro coro dapprima chiamato “coretto della messa delle dieci” ha assunto il nome di Dolci angeli nel 2007, quando il coro ha deciso di non essere più anonimo ma di avere un nome tutto suo, come avevano gli altri cori della parrocchia. Il nostro coro si differenzia dagli altri cori perché è formato da bambine e non da adulti come accade nel gruppo Annuncio, nella Corale e nei Giovanissimi.

Il coro però non deve dimenticare la sua dirigente e fondatrice: Elena Toffanin a cui dobbiamo il nostro successo.

Attenzione: noi tutti non abbiamo mai detto che i maschi non possono venire a cantare nel coro dei Dolci angeli anzi sarebbe bello avere voci tutte diverse come nei cori che abbiamo prima citato. Ricordiamo a tutti che il nostro coro ha anche una linea di capi come la t-shirt e la felpa con tanto di logo (ali per volare in una magica avventura).

Ricordiamo inoltre che il coro non è una cosa da prendere alla leggera, cioè: “Vado a cantare la Domenica e poi delle prove chi se ne importa”; per cui se si vuole cantare per il Signore in modo adeguato bisogna partecipare alle prove dopo la messa dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e ai rispettivi impegni e incontri organizzati come chiusura della visita pastorale che il Vescovo ha tenuto nelle parrocchie di Padova.

Si vuole anche spiegare che il coro non deve essere una cosa pesante, ma una passione, un luogo piacevole dove coltivare il NOSTRO talento.

Ciao da Ilaria e Jessica (12 anni)