Grest 2019

Wunder, Misteri Nordici

Anche quest'anno il Grest a Mestrino è stato avvolto dalla meravigliosa cornice creativa di Oragiovane, associazione con sede a Padova ma di fama nazionale.

Il tema di quest'anno verteva sulla Bellezza del Servizio, ovvero su quanto sia bello porsi a servizio degli altri gratuitamente, senza aspettarsi nulla in cambio.

Ogni giorno bambini e ragazzi venivano avvicinati da delle parole del giorno come: sorriso, legami, differenze, oltre... Ogni parola veniva introdotta dagli animatori che, divisi per squadra, attraverso una scenetta, un gesto o un racconto, educavano i ragazzi all'etica della parola. Subito dopo si entrava in polivalente per leggere un breve passo del Vangelo che avrebbe completato il tema.

Come sempre, inoltre, anche quest'anno la quantità di adesioni fra bambini, ragazzi e animatori era da capogiro: 90 ragazzi fra i 15 e i 18 anni componevano l'equipe animatori, capitanati da 3 capi-grest di 17 e 18 anni (Anna Pelizza, Nicola Griggio e Anna Guerra) guidati da un coordinatore di 21 (Pietro Viola).

380 erano invece i protagonisti di questo grest: bambini e ragazzi dalla 1a elementare alla 2a media divisi in 8 squadre.

La novità principale di quest'anno è stata la formazione degli animatori, gestita completamente dai formatori professionisti di Oragiovane, che hanno lavorato separatamente in base all'età e agli anni di formazione.

La positività e la professionalità dei giovanissimi animatori durante le giornate di Grest era segno dell'ottimo lavoro svolto dai formatori.

In conclusione si aggiunge che senza certe persone il Grest non avrebbe avuto luogo; trattasi di quelle mamme che si sono dedicate alla preparazione di tutte le merende e dello svolgimento del laboratorio pomeridiano di cucina, di Walter e della sua infinita disponibilità per qualsiasi aiuto pratico, di Andrea Zampiron che ci ha accompagnato nell'escursione in montagna, di don Sergio e soprattutto di don Federico, che ha messo corpo e anima per la perfetta riuscita di ogni attività.