Camposcuola 9-11

Cesuna, 18-27 luglio 2015

Nella tranquilla cittadina di Cesuna dal 18 al 27 luglio 2015 si è svolto il camposcuola 9/11, cioè bambini di quarta e quinta elementare.

Per questo campo sono partiti 74 bambini, 13 animatori e don Benedetto.

Il filo conduttore del campo è stato il film Harry Potter e la pietra filosofale.

Ogni giorno si sono però affrontati temi specifici dove i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi e condividere i loro pensieri: la conoscenza, l'amicizia, la lealtà nello sport, la bellezza del creato, il male, la ricerca della verità.

Avendo scelto come tema Harry Potter, gli animatori hanno voluto, proprio come alla scuola di magia, inserire ogni giorno una lezione diversa scandita dal suono giornaliero di una campanella; le lezioni sono state: Erbologia, Rune Antiche, Arti Oscure, Pozioni, Volo e Levitazione.

A metà settimana, il mercoledì, hanno fatto una breve escursione.

Il giovedì pomeriggio i ragazzi hanno avuto anche modo di confessarsi grazie alla presenza di Don Sergio, Don Roberto, Don Benedetto e alcuni preti del posto.

Le serate sono state scandite da vari momenti, dai giochi, alla veglia alle stelle, al film, alla serata finale in cui i bambini hanno potuto esibirsi con balli, canti e recite preparate durante il tempo libero.

I ragazzi hanno avuto modo di giocare, sfogarsi e divertirsi, ma anche di crescere e riflettere; hanno potuto sperimentare il senso della responsabilità, dell'autonomia, dello stare senza videogiochi, capendo soprattutto che la vita è una continua strada in salita e perciò ogni giorno bisogna impegnarsi al meglio per portare avanti ciò che amiamo e vogliamo fare!