Camposcuola 6-8 2015 : Lilo e Stitch

Cesuna, 14-18 luglio 2015

un momento di gioco

Quest'anno il camposcuola dei 6/8 si è svolto a Cesuna dal 14 al 18 luglio e hanno partecipato 52 bambini, 10 animatori, un don e tre cuoche.

Il filo conduttore di quest'anno era il cartone animato Lilo e Stitch e seguendo le vicende dei vari protagonisti abbiamo trovato i temi da trattare con i bambini.

I temi trattati sono stati diversi: siamo partiti dalla creazione e siamo arrivati a parlare di famiglia, che è il tema più importante e che ricorreva spesso nelle scenette che narravano la storia dei nostri personaggi. I personaggi della storia hanno vissuto diverse situazioni e hanno subito dei cambiamenti e anche noi nel nostro piccolo abbiamo imparato ad inserirci in nuovi contesti, ad accettare noi stessi e gli altri, a capire che il cambiamento può essere positivo. Abbiamo capito quanto è importante avere degli amici con cui potersi divertire e di cui potersi fidare ma soprattutto abbiamo conosciuto quanto è importante avere una famiglia e sentirsi parte di essa perché come dice uno dei protagonisti del cartone "Ohana significa Famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato."

Tutti questi temi sono stati trattati attraverso giochi e attività, con diverse modalità a seconda del tema da spiegare.

La nostra giornata cominciava con la preghiera a cui seguiva la scenetta e poi i vari giochi ed attività previsti per la giornata.

Il camposcuola è stata una bella esperienza per tutti noi che l'abbiamo vissuta; un'esperienza che rimarrà nei nostri cuori.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso possibile questo camposcuola. GRAZIE!!!!!