La sagra di San Bartolomeo 2011

La festa della comunità.

La festa del patrono è da sempre l'occasione per ritrovarsi, per far festa, per condividere momenti di sano divertimento. Ma è anche l'occasione per mettere insieme le forze, le potenzialità affinché la festa diventi ancora più bella, perché espressione di una comunità intera.

Vedere anziani, adulti, giovani e anche ragazzi, che tutti insieme si danno da fare, che nonostante le età cercano l'unità mettendo a disposizione le proprie capacità con l'unico scopo di rendere bella la festa, è un'immagine positiva della parrocchia: tutto questo da speranza.

Da qualche anno la nostra sagra ha anche un valore di solidarietà: facciamo in modo che il nostro far festa possa portare un po' di gioia a persone meno fortunate di noi. Per questo siamo gemellati con la missione di Makela do Zombo in Angola, dove opera il nostro compaesano p. Mariano Rampazzo. Ultimamente ci siamo impegnati a donare una campana per la parrocchia: la campana è arrivata scatenando la gioia di tutti gli abitanti di quella comunità. Quando quella campana suona per chiamare alla festa le persone o per sottolineare una ricorrenza particolare, in quel suono ci siamo anche noi, la nostra comunità; siamo diventati due comunità sorelle.

Continueremo, con i nostri aiuti, ad essere vicini a quei paesi sostenendo altri progetti che i missionari ci chiederanno. L'importante &egrabe; che in ciascuno di noi non muoia la solidarietà ma che scompaia l'egoismo che in questi tempi è troppo presente e che possiamo fare tutti l'esperienza della gioia che si prova quando ci si aiuta gratuitamente e senza calcoli e quando si aiuta qualcuno nel bisogno.

Buona festa a tutti!

Mercoledì 24 agosto

Si comincia alle ore 19.00 con la Messa in onore di san Bartolomeo. Per chi lo desidera, seguirà la cena nello stand gastronomico (menù fisso a 13 euro; solo su prenotazione).

In Centro parrocchiale

Nel salone al piano terra: Mercatino dell'usato “Le soffitte di Mestrino” organizzato a scopo benefico dal CIF.

Nella saletta vicino al bar: possibilità di acquistare pasticcini, proposti da alcune donne mussulmane come ringraziamento per l'aiuto offerto dal Centro di ascolto delle povertà; il ricavato servirà per finanziare altri progetti della Caritas parrocchiale.

Presso il campetto: piccolo stand di bar e cucina.

Questi gli appuntamenti, tutti alle ore 21,00 nel campetto del Patronato:

venerdì
  • mercoledì 24 agosto: si balla con dj Dino di A.S.D. Nuova Armonia
  • giovedì 25 agosto: schiuma party con dj Attilio, Fabietto e Mauromix;
  • venerdì 26 agosto: ballo country con il maestro Daniele ed il dj Devis;
  • sabato 27 agosto: Mundialito party con dj Attilio, Fabietto e Mauromix;
  • domenica 28 agosto: spettacolo comico con Marco e Pippo;
  • lunedì 29 agosto: serata Grest e Campi scuola, con la partecipazione della compagnia teatrale “Anka gnanka”;
  • martedì 24 agosto: serata con il Club Azzurro Danze dei maestri Martinello;

In piazza mercato

Come da tradizione, qui si potranno trovare, oltre alle giostre e ai banchetti dei dolciumi, la pesca di beneficienza, lo stand gastronomico e il bar “Ea banda del giosso”.

Presso questo bar, musica dal vivo nelle serate di venerdì, sabato, domenica e martedì, dalle ore 19.30 alle 21.00.

Queste le orchestre invitate ad animare le serate danzanti (dalle ore 21.00):

• giovedì 25 agosto: orchestra Castellina Pasi;
  • venerdì 26 agosto: orchestra Rita del Mare;
  • sabato 27 agosto: Melita Leone e la sua orchestra;
  • domenica 28 agosto: Katty Piva e la sua orchestra;
  • lunedì 29 agosto: Orchestra Mario Riccardi;
  • martedì 30 agosto: Roberto Polisano Band; in conclusione: grandioso spettacolo pirotecnico.