Che Male c'è?!?

Il campo giovanissimi di 3a e 4a superiore a Rimini dall'8 al 14 agosto 2010

Un settimana di discernimento quella passata presso la Casa Maria di Nazaret di Monte Cieco con i ragazzi di terza e quarta superiore.

Che male c'è Un incontro ravvicinato tra vizi e virtù provate sulla pelle, non solo sulla carta, l'emozione di poter guardare da un altro punto di vista la realtà che ci circonda, analizzando con occhi attenti segni, simboli e immagini che entrati oramai nella nostra quotidianità non catturano più la nostra attenzione.

Testimonianze di vario tipo come Tiziano Terzani, Simone Franchin con la sua Casa Famiglia (progetto della comunità Papa Giovanni XXIII), Don Oreste Benzi, i 5 ragazzi della Comunità di San Patrignano e lo stesso Vincenzo Muccioli, film, video, storie vere di ragazzi come noi, racconti di Esopo e alcuni brani del Vangelo ci hanno spiegato cos'è il libero arbitrio, la capacità di discernere e la responsabilità delle scelte prese.

Tutto questo per arrivare a chiederci: Esiste il male? Che forma ha? E che aspetto?

Abbiamo dedicato un'intera giornata allo spirito maligno, chiedendoci prima in generale se davvero c'è, poi come opera, come abita in mezzo a noi e in noi.

Aiutati del silenzio personale e dalla Confessione abbiamo provato a dare risposta a queste domande e ad altri dubbi nati durante questa settimana di prove e tentazioni fisiche e non.

È stato emozionante, intenso, difficile ma siamo sempre stati uniti. Pronti a sostenerci sia nelle fatiche fisiche delle salite in bicicletta sia nell'impegno di affrontare tali argomenti così lontani da noi.

Gli animatori e don Stefano ci hanno lasciati con una frase finale di augurio:
«Finirai per trovarla la via... se prima hai il coraggio di perderti»
(Tiziano Terzani da “Un altro giro di giostra: viaggio nel male e nel bene del nostro tempo”).

Tornati da quest'esperienza, auguriamo anche a voi, di perdere la via, di dover affrontare domande difficili, nuove scelte e di mettervi in discussione come noi siamo riusciti a fare!

Grazie a chi c'era, a chi ha cucinato per noi, a chi ci ha pensato, a chi ci ha raggiunto, a chi abbiamo incontrato lungo questa strada e a tutti quelli che hanno pedalato con noi!

Stefano, Emanuele, Anna, Massimo, Alice, Davide, Lorenzo, Marco, Giacomo, Ambra, Enrico, Gianluca, Elisa, Davide, Michael, Stefano, don Stefano, Francesco, Michela, Margherita, Loriana e Fortunato.

Special Guest: Claudia, Giorgia, Silvia, Simone, Paolo, Cristiana, Luca, Delia, Giacomo, Gianfranco, don Sergio, Diego, Chiara, Glenda, Laura, Andrea, Graziano, Franco e i ciclisti di 1a e 2a superiore.