A Rimini in bicicletta

Il campo giovanissimi dall'8 al 14 agosto 2010

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi.

L'avventura dei ragazzi di 1a e 2a superiore ha avuto inizio domenica 8 agosto per raggiungere la prima tappa. Il nostro è stato un viaggio particolare, infatti abbiamo scelto di arrivare a Rimini in bicicletta. Potrebbe sembrare una follia e invece lo scopo di questo camposcuola era proprio quello di riscoprire quanta bellezza ci sia nell'affrontare un “lungo” percorso lontani dalla velocità che caratterizza il nostro tempo.

Non la meta, ma il viaggio con il suo fermarsi per poi ripartire ci ha fatto incontrare e crescere assieme grazie alle parole preziose dei testimoni che siamo andati a trovare nelle loro realtà.

La prima tappa ci ha portati a Porto Viro dove, accolti in un centro salesiano, abbiamo conosciuto Elsa e Roberto che con grande entusiasmo e spontaneità ci hanno raccontato le gioie e le fatiche del costruire una vita insieme. Abbiamo proseguito per Bologna, dove siamo arrivati in tarda serata dopo 10 ore di bicicletta. Lì ci aspettavano Yuri, Daniele e Mavi, essenziali guide per la scoperta della Casa della Carità fondata da don Mario Prandi per accogliere le persone con handicap fisici di diversa gravità. Per scoprire invece la città di Bologna, in serata ci siamo cimentati in una divertente caccia al personaggio nel centro storico: tesoro del nostro gioco sono dei fantastici bomboloni ancora caldi.

L'ultimo tratto della nostra pedalata ci ha fatto percorrere la via Emilia fino a Rimini, ultima tappa. Qui, dopo esserci ricongiunti con grande entusiasmo al gruppo di 3a e 4a, abbiamo avuto l'onore di condividere una giornata con Simone e i suoi ragazzi della comunità Papa Giovanni XXIII. Le sue parole e lo stare tutti insieme hanno toccato il nostro animo nel profondo dando un finale straordinario al cammino sulle relazioni iniziato durante l'anno.

Il nostro entusiasmo non si è ancora spento e siamo certe che l'inattesa forza che abbiamo ricevuto dai giorni trascorsi con questi stupendi ragazzi ci permetterà di iniziare al meglio il nuovo anno del gruppo giovanissimi.