L'amore è magia

Il campo-scuola di 1a e 2a media in Val Canale dal 24 al 31 luglio 2010

Sabato 24 luglio un gruppo di ragazzi di prima e seconda media è partito per Val Canale a Bergamo per intraprendere una nuova avventura con 10 animatori, don Stefano e, da metà settimana, don Felipe: il campo medie.

Prima sorpresa per i ragazzi è stata la casa, a pochi metri da un bellissimo laghetto circondato da un bosco, dove si sono svolti la maggior parte di giochi e attività.

Tematica del campo che ha accompagnato i ragazzi nel corso della settimana, come suggerito dal vicariato, è stato l'amore in tutte le sue sfumature.

Per comprendere meglio il messaggio di ogni giornata i ragazzi sono stati aiutati da simpatiche e divertenti scenette tratte dal libro e film “Harry Potter e la pietra filosofale” trasformato più propriamente in “Harry Potter e la pietra dell'amore”.

Le prime due giornate si sono basate su giochi di conoscenza reciproca sia divisi con la propria squadra sia con tutto il gruppo di ragazzi.

Da lunedì a venerdì si sono affrontati cinque temi guida per ogni giornata: “l’amore è”, “gratis”, “per tutti”, “perdono” e “vita”.

Ogni ragazzo poteva quindi capire che è fatto per amare ed essere amato gratuitamente, che amore è indistintamente per tutto il creato e che ci si deve prendere cura del mondo che ci circonda, che caratteristica dell'amore è perdono inteso come fedeltà e infine che l'amore è come un fiore che porta frutto, è vita!

Mercoledì inoltre i ragazzi hanno misurato le proprie forze in una lunga e suggestiva camminata che come meta aveva un lago di montagna.

I più coraggiosi tuttavia hanno seguito il Don ancora più su, raggiungendo addirittura un ghiacciaio dove si sono divertiti a giocare con la neve.

La settimana è volata tra giochi, attività divertimento e voglia di stare assieme.

I ragazzi delle medie sono partiti sabato 31 luglio per dar spazio al camposcuola 9-11.

Ciao e all'anno prossimo!