La settimana biblica a Bose

Dal 5 al 10 luglio 2010 la Parrocchia S. Bartolomeo di Mestrino ha partecipato alla Settimana biblica organizzata presso il Monastero di Bose (a Magnano, in provincia di Biella); assieme a don Sergio erano presenti i seminaristi Gabriele Benvegnù e Diego Cattelan e le catechiste Biancalisa Cazzola, Gilda D'Andrea, Luana Faoro, Lia Marcolin, Mariangela Nicetto e Serenella Tocco.

Il corso biblico sulle Parabole nel Vangelo secondo Luca è stato tenuto dal monaco Ludwig Monti. Gli incontri, uno al mattino ed uno al pomeriggio, hanno ritmato il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero:
ore 5,30: suono della campana del risveglio;
ore 6,00: preghiera delle Lodi, in chiesa con i monaci; poi la colazione;
ore 8.00-9.00: momento di silenzio della comunità (ospiti compresi);
ore 11,00: corso biblico con Ludwig Monti;
ore 12,30: preghiera del mezzogiorno;
ore 13,00: pranzo condiviso con i monaci e gli altri ospiti, in diverse salette da pranzo, rigorosamente in silenzio, accompagnato da sottofondo musicale;
pomeriggio: riflessione personale;
ore 17,00: corso biblico;
ore 18,30: preghiera dei Vespri;
ore 19,00: cena;
ore 20,30: grande silenzio.

Il monaco Ludwig Monti ha spiegato ed approfondito con riflessioni alcune parabole, tratte dal Vangelo di Luca, che definiscono il percorso per il cristiano, scandito dai verbi-azione: ascoltare, cambiare , agire, coinvolgere, aprirsi, pregare, condividere, lavorare, rispettare, essere decisi, impegnarsi, mettersi a disposizione, mettere passione, riconoscere (che tutto ciò che facciamo lo facciamo grazie a Dio e deve essere gratuito).

L'esperienza, per tutti noi, è stata molto forte, costruttiva e impegnativa. Anche le ore del silenzio e della riflessione, come il silenzio a pranzo, condiviso con gli altri ospiti e i monaci, sono stati momenti importanti per la rielaborazione personale. Partecipare ancora a simili proposte sarebbe un'ottima opportunità per tutti i cristiani, in particolare per i catechisti.

Immagini