Parrocchia di Mestrino

comunità parrocchiale S. Bartolomeo Apostolo in Mestrino

Vai al contenuto

Il Campo di 1a, 2a e 3a elementare in Val Trompia

Dal 19 al 22 luglio a Collio San Colombano in provincia di Brescia si è svolto il campo per i bambini dai 6 agli 8 anni. Il tema del campo di quest'anno era l'amicizia e come storia di fondo abbiamo utilizzato il libro “Il piccolo principe”, che ci ha aiutato a svolgere le attività giornaliere; ogni giorno, attraverso giochi e attività, abbiamo affrontato vari aspetti dell'amicizia, portando come esempio il Piccolo principe.

Il primo giorno abbiamo affrontato il tema del GRATIS, ovvero l'importanza della gratuità in un'amicizia e cioè che io ti aiuto o trascorro del tempo con te perché mi piace e non per guadagnarci qualcosa, lo faccio perché mi piace vederti felice.

foto di gruppo

Il tema del secondo giorno era il PER TUTTI, ovvero l'essere aperti verso nuovi incontri e nuove amicizie, cercando di non chiudersi nel proprio mondo pensando solo a sé stessi. In questa giornata abbiamo fatto un'escursione e durante la camminata abbiamo scoperto la bellezza della natura di quel posto; siamo riusciti a sentire il rumore dell'acqua dei ruscelli e i rumori del bosco; abbiamo imparato che se vogliamo riusciamo a fare cose difficili e faticose.

bimbi a Collio San Colombano

Il terzo giorno abbiamo parlato del PERDONO e dell'importanza di saper perdonare, collegandoci alla storia del Piccolo Principe e alla sua capacità di riconoscere i suoi errori e di porne rimedio; abbiamo compreso il significato del termine addomesticare che vuol dire creare legami e che attraverso questi legami il rapporto di amicizia che si forma sarà unico. In questo giorno i bambini hanno costruito il proprio pianeta come se lo immaginavano e ognuno di loro ha fatto un pianeta diverso dagli altri utilizzando la propria fantasia.

bimbi a Collio San Colombano

Il tema del quarto e ultimo giorno era la VITA, ovvero cercare di formare nuove amicizie e approfondire quelle vecchie; ci siamo preparati al ritorno a casa come il Piccolo Principe e ci siamo presi l'impegno di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato in questi giorni. Per ricordare questa bella esperienza abbiamo donato ai bambini un braccialetto con quattro fili di colori diversi: giallo, verde, azzurro, rosso; ogni colore corrisponde a un tema dei quattro giorni e intrecciati tutti insieme formano quell'immagine di amicizia che abbiamo voluto trasmettergli.

guardate di qua!

L'esperienza di questo campo è stata positiva per tutti i bambini e durante i giorni trascorsi assieme abbiamo creato un bel gruppo che si divertiva ed era sempre pronto a mettersi in gioco, nel tempo libero avuto la possibilità di conoscersi meglio e fare nuove amicizie.