Parrocchia di Mestrino

comunità parrocchiale S. Bartolomeo Apostolo in Mestrino

Vai al contenuto

Da Spoleto ad Assisi sul Sentiero degli ulivi

dal 17 al 23 agosto con gli 'Issimi di 1a e 2a superiore

venerdì 17 agosto: da (Mestrino) Spoleto a Poreta

Partenza da Mestrino alle 5,20 e arrivo qualche ora dopo a Spoleto, dove i nostri cuochi (Loriana, Fortunato e Franco) ci preparano uno spuntino.
Sistemati gli zaini, ci mettiamo in marcia, passando per i paesi di Eggi, Bazzano Inferiore (dove pranziamo) e Bazzano Superiore. Arriviamo a Poreta, dove siamo ospiti in una scuola. Ci riposiamo e facciamo una doccia (fredda!!!). La notte si preannuncia bella, e qualcuno decide di dormire sotto le stelle.

prima di partire sul sentiero - 1 sul sentiero - 2 camminando in galleria cammimando nel viale dei cipressi camminando sul sentiero compagne di viaggio pausa pranzo sul sentiero - 3 tra gli ulivi ...

sabato 18 agosto: da Poreta a Trevi

Dopo un'abbondante colazione partiamo, zaini in spalla, alla volta di Trevi, che raggiungiamo dopo un lungo sali e scendi per i colli umbri, passando per Campello Alto, Fonti del Clitunno, Pissignano e S. Arcangelo.
A Trevi incontriamo suor Milena, una giovane clarissa che ci parla della sua chiamata alla vita consacrata in clausura. Dopo l'incontro, celebriamo la Messa prefestiva assieme a suor Milena e alle sue consorelle. Ceniamo (bravi i nostri chuochi!) e ci dividiamo per la notte: i maschi dormiranno presso le clarisse, le “tose” presso le suore benedettine.

è già mattina Poreta sulla via degli ulivi un momento di attenzione stanchi ma allegri in vista di Trevi foto di gruppo con suor Milena predisposizione della zona cucine

domenica 19 agosto: da Trevi a Pale

La giornata comincia presto, perché dobbiamo fare la cammiata più dura del campo: ci attendono 750 metri di dislivello, sempre con lo zaino in spalla. L'idea iniziale era quella di fermarsi a Sassovivo, ma questo non è possibile perché, a causa di lavori, l'ambiente che ci dovrebbe ospitare non è agibile.
Per questo, dopo aver pranzato a Sassovivo, proseguiamo fino a Pale, dove dormiamo in un container, ricordo del terremoto che ha scosso l'Umbria qualche anno fa.
Ceniamo insieme ad un gruppo della parrocchia di Schio, che dorme in tenda ( :P )

alba a Trevi scorcio di ... il nostro mezzo di appoggio di nuovo sulla strada camminando lungo il viale paesaggio umbro camminando nella macchia quando si è stanchi, è comodo anche l'asfalto pausa pranzo autostoppisti pirati tra gli ulivi don Marco sul sentiero galletti in vista di Pale bellezze al bagno

lunedì 20 agosto: da Pale a Spello

La tappa si annunciava come la più facile, ma si annunciano complicazioni meteorologiche. Alla mattina il tempo tiene, poi comincia a piovere forte, e la marcia diventa molto impegnativa.
Quando arriviamo a Spello piove ancora e ci stanchiamo girando a vuoto cercando il monastero dove dobbiamo passare la notte. Quando lo troviamo e ci mettiamo al coperto, la pioggia cessa. Purtroppo il posto assegnatoci risulta essere troppo piccolo, e di dormire all'aperto, dopo tutta quella pioggia, non se ne parla nemmeno. Le suore francescane si commuovono e ci consentono di utilizzare la chiesa, dopo che don Marco ha messo “al riparo” il Santissimo. La notte passa sul freddo marmo del pavimento.

foto davanti a...

che tempo farà? un passaggio impegnativo paesaggio il posto merita una posa sul ponte questa è solidarietà! paesaggio con temporale paesaggio ingresso a Spello ci vediamo domani!

martedì 21 agosto: da Spello ad Assisi

Siamo tutti stanchi e provati dalla fatica dei giorni precedenti, e arriviamo a Rivotorto (Assisi) con la lingua un po' fuori, ma felici di avercela fatta.
In serata, per la cena, ci incontriamo con i “ciclisti”, il gruppo che con don Sergio è partito da San Galgano (Grosseto).

che lusso dormire su un pavimento di marmo! di nuovo in cammino scorci di Spello - 1 scorci di Spello - 2 scorci di Spello - 3 la strada unisce sulla strada riflessione... in controluce pronti a lanciare... via! i palloncini diffondono i nostri messaggi non deve avanzare niente! buon compleanno, Francesca!