Parrocchia di Mestrino

comunità parrocchiale S. Bartolomeo Apostolo in Mestrino

Vai al contenuto

Attività estive 2006

 I campi estivi sono un “dono” che la comunità parrocchiale propone come occasioni privilegiate di crescita e formazione.
Sono momenti importanti, inseriti nel più vasto cammino formativo che la parrocchia ha pensato per i ragazzi ed i giovani, come una “mano tesa alle famiglie” nel loro compito difficile, ma importante, di educare.
I campi estivi sono un'opportunità data ai nostri figli perché possano crescere nell'amicizia, perché possano imparare a condividere e possano “allenarsi a vivere”.
Chiediamo che le famiglie e i ragazzi abbiano da condividere tali obiettivi.

 

Questo il calendario delle attività estive:

Grest

Il Grest impegnerà i ragazzi tutte le mattine (dalle 9.00 alle 12.30) dal 19 giugno al 2 luglio, con ritrovo davanti al Centro parrocchiale.
Ci saranno tre uscite di un'intera giornata mercoledì 21, martedì 27 e giovedì 29 giugno.
Viene domandato ai partecipanti un contributo di 40 euro (per le due settimane), comprendente l'iscrizione e le uscite in pulmann.
Per chi fosse disponibile ad essere animatore del Grest è previsto un incontro martedì 6 giugno alle ore 17.00 presso il Centro parrocchiale.

Ad Assisi con i cresimati

Sulle orme di Francesco (3 - 8 luglio 2006)

La vita di Fracesco di Assisi? È semplicemente meravigliosa! Non finisce di stupire. Sembra increbile che un uomo abbia combinato tutte quelle cose ed abbia commesso tante pazzie in così poco tempo. È vissuto appena 44 anni. Una vita intensa ...
A distanza di secoli, Francesco appare come un giovane dei nostri tempi, con gli stessi problemi, con gli stessi sogni, con le crisi e gli entusiasmi dei ragazzi di oggi. Incredibilmente giovane e moderno, conoscere la sua vita significa conoscere di più anche la nostra.

DOVE. Saremo a Rivotorto, un paesino a circa 4 chilometri da Assisi, ospiti in una casa che ci è data in autogestione

QUANDO. Partiremo verso le 6.00 di lunedì 3 luglio e tornereno sabato 8 luglio in tarda serata.

COME. Il pullman ci porterà fino ad Assisi, dopo aver fatto sosta a Sigillo, nel monastero di monache agostiniane dove ci sono due nostre compaesane, Emanuela e Fiorella e dove faremo il pranzo. Ad Assisi ci muoveremo a piedi o con mezzi pubblici. L'ultimo giorno il pullaman ci verrà a prendere e torneremo per La Verna (provincia di Arezzo), dove S. Francesco ha ricevuto le stimmate. I ragazzi saranno “ben accompagnati”: ci saranno don Sergio, i catechisti che quest'anno li hanno accompagnati e due animatori.

PERCHÉ abbiamo scelto Assisi. Oltre che essere un'occasione forte di amicizia per un gruppo che quest'anno ha fatto una bella esperienza di “cammino assieme”, ci è sembrato bello, dopo la Cresima, confrontarci con un “testimone della fede” vivendo negli stessi luoghi che lui ha vissuto.

Il costo di tutta l'esperienza (compreso pullman, affitto della casa, cibo e materiale), sarà di euro 140.00 (se qualcuno avesse dei problemi ne parli con don Sergio o con uno dei catechisti: non vorremo che qualcuno non venisse al campo per problemi economici).

Faremo un incontro con i ragazzi e i genitori per illustrare l'esperienza venerdì 26 maggio, in patronato alle ore 21.00. Il tagliando d'iscrizione si deve consegnare, entro la fine di aprile, a don Sergio o a uno dei catechisti, versanto una quota di euro 50.00 come anticipo (scarica il dépliant-modulo di iscrizione)

A Vermiglio con 1a e 2a media

24 - 30 luglio 2006

DOVE. Quest'anno andiamo un po' lontano, in una valle bellissima incastonata tra i gruppi montuosi dell'Adamello, della Presanella, dell'Ortles Cevedale e il parco dello Stelvio: a Vermiglio in Val di Sole (Trento).

QUANDO. Si parte alle 7.00 di lunedì 24 luglio; il rientro è previsto per domenica 30 luglio verso le ore 19.00.

CHI. Sono invitati tutti i ragazzi di prima e seconda media che durante l'anno hanno condiviso tutto o in parte il cammino di catechesi e di gruppo. L'esperienza proposta è in continuità con le finalità educative che durante l'anno abbiamo cercato di perseguire. I ragazzi saranno “ben accompagnati”: ci sarà un sacerdote assieme ad alcuni animatori.

Il costo di tutta l'esperienza (compreso pullman, affitto della casa, cibo e materialI), è di euro 130 (se qualcuno avesse dei problemi ne parli con don Sergio o don Marco: non vorremo che qualcuno non venisse al campo per problemi economici).

Faremo un incontro con i ragazzi e i genitori per illustare l'esperienza mercoledì 21 giugno in patronato alle ore 21.00. Il tagliando d'iscrizione si deve consegnare, entro il 10 giugno, a don Sergio o a don Marco, versanto una quota di euro 50.00 (scarica il dépliant-modulo di iscrizione).

A Vermiglio con 4a e 5a elementare

30 luglio - 5 agosto 2006

DOVE. Quest'anno andiamo un po' lontano, in una valle bellissima incastonata tra i gruppi montuosi dell'Adamello, della Presanella, dell'Ortles Cevedale e il parco dello Stelvio: a Vermiglio in Val di Sole (Trento).

QUANDO. Si parte alle 7.00 di domenica 30 luglio; il ritorno è previsto per sabato 5 agosto verso le 19.00.

CHI. Sono invitati tutti i ragazzi di quarta e quinta elementare che durante l'anno hanno condiviso tutto o in parte il cammino di catechesi e di ACR. L'esperienza proposta è in continuità con le finalità educative che durante l'anno abbiamo cercato di perseguire. I ragazzi saranno “ben accompagnati”: ci saranno un sacerdote ed alcuni animatori.

Il costo di tutta l'esperienza (compreso pullman, affitto della casa, cibo e materiali), è di euro 130 (se qualcuno avesse dei problemi ne parli con don Sergio o don Marco: non vorremo che qualcuno non venisse al campo per problemi economici).

Faremo un incontro con i ragazzi e i genitori per illustare l'esperienza mercoledì 21 giugno in patronato alle ore 21.00. Il tagliando d'iscrizione si deve consegnare, entro il 10 giugno, a don Sergio o a don Marco, versanto una quota di euro 50.00 (scarica il dépliant-modulo di iscrizione).

Giovanissimi e giovani in Bosnia Erzegovina

nella terra toccata dall'odio della guerra, a contatto con esperienze di solidarietà e risurrezione (8 -16 agosto 2006)

Non è una “vacanza a buon mercato” che la parrocchia offre ai ragazzi, ma un'esperienza di vita e di crescita, un'esperienza che richiede un buon “spirito di adattamento” e una gran “voglia di farla”.
Andremo con il pulman, faremo anche alcuni giorni di cammino, trovando ospitalità in comunità o vari luoghi di accoglienza.
Visiteremo luoghi che ci “daranno tanto” e che saranno un'occasione di crescita:

  • la “Comunità-Cenacolo” che accoglie un centinaio di giovani che, in fraternità, stanno uscendo dal mondo della droga o da altro “disagio”
  • il “Centro famigliare Giovanni Paolo II°” che raccoglie orfani e famiglie ferite a causa della guerra
  • un'esperienza di spiritualità in un luogo “toccato da Dio”
  • Mostar e Sarajevo: città simbolo della guerra appena trascorsa, dove avremo la possibilità, camminando, di fare una “vera” riflessione sulla pace.

Incontreremo persone ed esperienze di vita che ci aiuteranno a riflettere. Cominciamo a pensarci!

Occorrerà un sacco a pelo e un materassino (potrebbe capitare che dormiamo per terra, sempre dentro un luogo ben protetto, in parrocchie o istituti); è importante avere uno zaino.

Partenza: martedì 8 agosto, molto presto; ritorno: mercoledì 16 agosto in tarda serata.

Il costo di tutta l'esperienza sarà di euro 200.00.

Importante: è necessaria la carta d'identità valida per l'estero.

Faremo un incontro il 7 giugno con ragazzi e i genitori per illustare l'esperienza in patronato alle ore 21.00.

Il tagliando d'iscrizione si deve consegnare, entro la fine di maggio, a don Sergio o a don Marco, versanto una quota di euro 50.00 come anticipo (scarica il dépliant-modulo di iscrizione).