Grecia 2005

tour della Grecia classica e delle “Meteore”

18 giugno, sabato

Partenza in pulman alle sei del mattino, via autostrada Bologna-Ancona, per Bari; sosta a Fossacesia (Chieti) per il pranzo ed una breve visita a “San Giovanni in Venere”; arrivo a Bari in tempo utile per l'imbarco sulla motonave per Igoumenitsa.

l'imbarco al porto di Bari a Ioannina verso Metsovo

19 giugno, domenica

Colazione a bordo. Arrivo a Igoumenitsa e partenza verso Kalambaka. Interrompiamo il viaggio con due soste: la prima a Ioannina, dove incontriamo la nostra guida (vedi foto) e visitiamo il quartiere turco e la Moschea, la seconda a Metsovo, dove celebriamo l'Eucarestia.

Celebrazione nei boschi di Metsovo

20 giugno, lunedì

In mattinata visita ai monasteri bizantini delle “Meteore”; nel pomeriggio, partenza per Delfi passando attraverso il valico delle Termopili.

Vista sulle Meteore

Un angolo delle Meteore Un altro angolo Salita ad un monastero bizantino

Foto di gruppo sulle Meteore

Vista dall'alto Sospesa nel vuoto L'ultima Meteora

21 giugno, martedì

Partenza per Delfi e visita del sito archeologico, dominato dal monte Parnaso del Santuario di Apollo, del Tesoro degli Ateniesi, del Teatro e del Museo. Nel pomeriggio partenza per Atene; sosta durante il percorso per la visita del Monastero Ossios Loukas e del Monastero di Dafni.

Delfi - Nel Museo Delfi - Sito archeologico Il Monastero Ossios Loukas

22 giugno, mercoledì

Atene: visita dell'Acropoli e del Partenone; nel pomeriggio, visita al Villaggio olimpico.

Acropoli di Atene - Il teatro Acropoli di Atene - L'Eretteo Acropoli di Atene - Il Partenone

Capo Sounion e Tempio di Poseidone

23 giugno, giovedì

Partenza per l'Argolide; visita a Corinto e attraversamento del Canale di Corinto. Visita dell'Acropoli di Micene, l'antica capitale di Agamennone, circondata da mura ciclopiche. Visita del celebre teatro di Epidauro, famoso per la sua acustica e proseguimento fino ad Olimpia.

Atene - Lo stadio del Villaggio olimpico Corinto - Il Canale Corinto - La zona archeologica

Micene - Il Tesoro di Atreo Micene - La Porta dei leoni Micene - Il Museo archeologico

24 giugno, venerdì

In mattinata, visita del sito archeologico di Olimpia: Tempio di Zeus, Tempio di Era, Stadio olimpico e Museo. Nel pomeriggio, partenza per Patrasso per imbarcarsi per Bari.

Olimpia - Resti delle colonne del Tempio Al rientro, tramonto sul mare

25 giugno, sabato

Arrivo a Bari e partenza per il rientro con sosta a Lanciano per la visita al Santuario del Miracolo eucaristico.